Going Green Translations

GSE, cos’è e di cosa si occupa il Gestore dei Servizi Energetici

Il Gestore dei Servizi Energetici, GSE, è una società controllata dal Ministero dell’Economia e delle Finanze con lo scopo di promuovere sviluppare l’energia delle fonti rinnovabili. Vediamo nei dettagli cos’è e come è nato il GSE, quali sono le sue funzioni ed obiettivi relativi alle energie rinnovabili.

GSE, cos’è e di cosa si occupa

Con l’acronimo GSE si intende il Gestore dei Servizi Energetici, una società il cui socio unico è il Ministero dell’Economia e delle finanze e i cui obiettivi sono la promozione dello sviluppo sostenibile e l’utilizzo ottimizzato dell’energia.

Tale società fu creata nel 1999 in seguito alla liberalizzazione del mercato dell’energia elettrica, assumendo il nome di Gestore della Rete di Trasmissione Nazionale (GRTN): scopo del GRTN era, a quel tempo, la gestione della rete elettrica sul territorio nazionale. Nel 2005 la società cambiò nome, diventando l’attuale GSE, ma modificò anche i suoi obiettivi, assumendosi il compito di promuovere l’energia ottenuta da fonti rinnovabili, nonché quello di comprarla e rivenderla sul mercato nazionale al prezzo fissato dalla legge. Nel corso degli ultimi anni, il GSE ha allargato l’orizzonte dei suoi obiettivi soprattutto nel campo del fotovoltaico. Attualmente il GSE si occupa anche di erogare gli incentivi necessari per la produzione di energia proveniente da impianti fotovoltaici e conferisce il riconoscimento ufficiale degli impianti di cogenerazione (ovvero gli impianti in grado di produrre due diverse forme di energia partendo dalla stessa fonte).

In generale dunque, il GSE è l’organo unico di riferimento per tutti coloro che possiedono o commerciano impianti alimentati da energie rinnovabili, sia per ottenere le certificazioni ufficiali, sia per la richiesta di incentivi e la cessione dell’energia prodotta da fonti rinnovabili.

 

Quali sono le funzioni del GSE

Il GSE svolge diverse funzioni in merito a fonti rinnovabili ed efficienza energetica: entriamo ora nel dettaglio per analizzare da vicino le attività svolte da questo gestore.

  • Promozione delle energie rinnovabili
    Scopo primario del GSE è quello di diffondere il più possibile la conoscenza e l’utilizzo dell’energia derivante da fonti rinnovabili. Questa mission viene portata avanti tramite continue attività di formazione e sensibilizzazione nei riguardi di cittadini e lavoratori del settore, con l’obiettivo di avvicinare quante più persone possibili al tema delle energie rinnovabili.
  • Incentivare la produzione di energie rinnovabili
    Il GSE ha il compito di verificare e garantire l’eccellenza qualitativa degli impianti che producono energia da fonti rinnovabili, oltre ad erogare tutti gli incentivi finanziari predisposti dalle normative in corso, per incentivare il più possibile l’utilizzo di tali energie.
  • Ritiro e vendita dell’energia
    Il GSE gestisce tutti i meccanismi relativi al ritiro dedicato e dello scambio sul posto, occupandosi di ritirare l’energia prodotta dagli impianti rinnovabili e ricollocarla nella Borsa dell’Energia Elettrica (dove viene definito il costo dell’energia in base alle quotazioni del mercato).
  • Supporto alla Pubblica Amministrazione
    Il GSE ha il compito di fornire dati e la consulenza tecnica necessaria alle Pubbliche Amministrazioni così che queste possano mettere in pratica le diverse politiche energetiche.
  • Promuovere la cultura dell’energia rinnovabile
    Il GSE si occupa infine di promuovere presso cittadini e operatori del settore la cultura dell’efficienza energetica e dell’energia sostenibile. Tale sensibilizzazione passa anche attraverso la gestione del Conto Termico, che stabilisce ed eroga gli incentivi rivolte a una maggior efficienza energetica, sia per le ristrutturazioni edilizie, sia per lo sviluppo delle energie rinnovabili.

 

GSE e impianti fotovoltaici

Il GSE è l’organo di riferimento per tutti i cittadini che vogliono installare un impianto fotovoltaico domestico. Attraverso il portale ufficiale del GSE, ogni cittadino può verificare tutte le informazioni necessarie relative agli incentivi statali e fare richiesta per gli stessi. Sempre nel portale dell’ente è possibile recuperare la documentazione necessaria, nonché, accedendo alla propria area personale, è possibile controllare i propri consumi di energia e scaricare un report personalizzato. Infine, il portale del GSE pubblica periodicamente analisi e statistiche relative all’utilizzo del fotovoltaico e, in generale, di tutta l’energia prodotta da fonti rinnovabili.

L’incentivo e l’utilizzo di energie pulite, rappresentano, ad oggi, una delle poche soluzioni davvero efficienti, per tentare di rallentare e arginare la crisi climatica globale che il mondo sta vivendo: è chiara dunque l’importanza che il GSE assume nel panorama italiano, come portavoce e promotore di uno stile di vita più sostenibile a livello energetico. Una battaglia importante che, mai come oggi, deve essere combattuta e sostenuta da ognuno di noi

 

Exit mobile version